Conosci il team
Angela Laurenza
ingegnera, attivista civica e co-founder di Prime Minister. Curiosa di scoprire il mondo in ogni sua singola molecola, consegue la laurea tra gli atenei della Federico II di Napoli e il Politecnico di Torino e una parentesi all’estero da ricercatrice sui materiali ibridi nel centro di eccellenza dell’Università di York. Tornata a Napoli dopo esperienze professionali, raccoglie la sfida di combatte da sempre gli stereotipi, di genere, generazionali, Invertire luoghi comuni che vedono la sua regione e la sua città relegata in fondo alle classifiche del gender gap puntando principalmente sull’impegno civico. Attenta osservatrice e tenace. Co-founder di Prime Minister, la Scuola di Politica per Giovani Donne e coordinatrice di Becoming Citizens, progetto di cittadinanza attiva per migranti realizzato in collaborazione con Less.
Anna Teresa Alfieri
Laureata in architettura presso la Federico II di Napoli, attualmente è dottoranda presso lo stesso Dipartimento dove collabora da anni alla cattedra per l’insegnamento delle discipline del Rilievo e della Rappresentazione dell’Architettura e del Territorio. Proprio dalla passione per queste discipline nasce l’interesse per le trasformazioni territoriali generate dai fenomeni sociali che lo abitano, studiando per essi, come attivare processi di microeconomia che rafforzino le potenzialità intrinseche. È co-fondatrice dell’associazione culturale FARMverè che opera nell’ambito della rigenerazione urbana, e collabora con professionisti provenienti da vari settori disciplinari, con l’intento di operare nell’ambito della rigenerazione dei luoghi mantenendo un approccio multidisciplinare e mai di nicchia.
Giuseppe Carullo
Ingegnere e sognatore, attivista civico e coordinatore regionale in Campania di Movimenta. Consegue la laurea della Federico II di Napoli e due master alla Luiss Business School di Roma in Strategie imprenditoriali-Costruzione di Imprese e in Industry 4.0. Esperienze professionali a Modena e Torino, decide di restare a Napoli per amore della sua città per la quale ogni giorno si impegna per provare a migliorarla attraverso progetti di Cittadinanza attiva e di Rigenerazione Urbana e culturale.
Orgoglioso di far parte del team di Prime Minister Napoli, la scuola di politica per giovani donne di Movimenta e Farm Cultural Park.
Angelica Ricci
Laureata in Design e Comunicazione presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, consegue il Master in Exhibit and Public Design presso l’Università la Sapienza di Roma. Dinamica e creativa, si impegna nella realizzazione di illustrazioni grafiche in vettoriale su commissione. Appassionata e desiderosa di vedere la propria città natale in una nuova veste.
Sara Gemma
È laureata in lettere moderne e attualmente laureanda di filologia moderna all’Università degli studi di Napoli “Federico II”; si occupa di scrittura saggistica, di laboratori di scrittura creativa e comunicazione. Per un soggiorno di un semestre, ha studiato Textes, interprétation et édition presso l’Université de Lorraine, Nancy. Co-fondatrice dell’associazione di rigenerazione urbana e culturale FARMverè collabora negli ultimi anni alla stesura di progetti insieme con architetti e promotori sociali.
Giovanna Riccio
Appassionata, creativa, determinata e alla continua ricerca dei modi più efficaci per semplificare la comunicazione e veicolare messaggi in maniera coinvolgente. Si è laureata in Design e Comunicazione presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e ha proseguito gli studi all’Università Iuav di Venezia specializzandosi in Comunicazioni Visive e Multimediali. Cura la comunicazione di diversi progetti tra cui Becoming Citizens, laboratorio di cittadinanza attiva per migranti, e Rigenera Napoli, contest di rigenerazione urbana. Collabora come freelance con Prime Minister, la Scuola di Politica per Giovani Donne, e Movimenta Campania, associazione di attivazione politica.
Sabrina Rufolo
Laureata in Turismo per i beni culturali, corso di alta specializzazione in educatore socio professionale e un master in insegnamento a stranieri L2. Giornalista pubblicista che ama scrivere per regalare emozioni lasciando un segno a tutti coloro che la leggono. Ha iniziato ad interessarsi del settore sociale con il CSV di Napoli con il quale ho collaborato come tutor in vari corsi di formazione. Ha lavorato in diversi centri di accoglienza come insegnante di italiano L2, mediatrice interculturale, operatrice sociale e nell’ultimo periodo come direttrice. Ora collabora con la cooperativa Less come operatrice di accoglienza e integrazione occupandosi nello specifico di percorsi di politica attiva, orientamento al lavoro, redazione di CV e bilanci di competenze, costruzione di una rete aziendale e matching con le aziende.
Armando Aruta
Politologo e Peacekeeper di formazione, viaggiatore incallito e grande appassionato di Storia, dopo aver collaborato con il centro per rifugiati siriani “Malumat” a Gaziantep in Turchia, torna in Italia e si trasferisce a Milano per dedicarsi ad un’altra branca del terzo settore, l’educazione imprenditoriale nella ONG più importante al mondo in quel campo, Junior Achievement. L’amore per la sua città natale però lo porta a far ritorno a Napoli, dove riuscirà a conciliare vecchie passioni come l’attivismo politico con il crescente interesse personale e professionale per l’ecosistema startup.
Elena Paladino
Architetto, laureata presso la Federico II di Napoli, co-fondatrice dell’associazione culturale FARMverè che opera nell’ambito della rigenerazione urbana. Scinde il suo ego tra razionale ed irrazionale dedicandosi sia alla professione da architetto, che al campo artistico-estetico dei tatuaggi.